Francoforte al Meno: Vernice e pietre a consolato francese

 Die Farbspritzer sind deutlich zu erkennen. (Foto: Bild)

Ieri sera presto a Francoforte, con una demo selvaggia attraverso Bockenheim circa 100 persone manifestarono la propria solidarietà con lx giovani in lotta in Francia. Dove da settimane migliaia e migliaia scendono in strada contro la „legge lavoro“.

 

Lx giovani e lx insortx ne hanno abbastanza dei controlli di polizia razzisti. Molta gente non è più disposta a sostenere il continuo massiccio ampliamento dell'apparato di sicurezza fino ad arrivare, con il pretesto dell'emergenza, allo Stato di polizia autoritario. Sentono ogni giorno gli effetti dei lacrimogeni! Il movimento della primavera in Francia non è disposto a farsi strumentalizzare per un mercato del lavoro apparentemente migliore. Lx giovani ben sanno che il progetto neoliberale non giova a nessunx – salvo che el capitale.

In una demo breve ma tosta in stile francese abbiamo fatto un giro selvaggio attorno all'isolato. Lottiamo al fianco di tuttx coloro che disprezzano la società esistente e che vogliono di più della vita. Lottiamo al fianco di coloro che hanno deciso di non adattarsi più a lungo a tutto questo. Abbiamo deciso di non soffrire più a lungo tutto questo.

Lx nostrx amicx sulle strade francesi sanno che la contestazione deve fare male. Sanno che la resistenza non può semplicemente correre entro i limiti della legge dello Stato autoritario. La Bastiglia non fu conquistata con la graziosa concessione del re, e anche noi abbiamo deciso di non attenerci all'ambito limitato della grettezza tedesca. Mentre la demo passava davanti al consolato francese, moltx decisero di esprimere direttamente la nostra solidarietà. Tante chiazze di vernice e alcuni vetri rotti lo dimostrano. Nulla di grave visto ogni settimana le centinaia di feritx con i lacrimogeni, con lo spray al pepe e con i manganelli della polizia. Ma un segno chiaro.

Come lo erano anche i nostri slogan la sera presto a Francoforte. La polizia arrivò con molto ritardo, e meglio per lei. Eravamo anche preparatx a difendere la nostra demo contro l'attacco della polizia. Per fortuna non ci voleva.

Conosciamo le vostre menzogne – questa non era una „azione mordi e fuggi“ ((stampa degli sbirri) di 25-30 „autonomi di sinistra“ ma un assaggio per le future lotte comuni. E non fate come se non ne sapeste le ragioni.

Jeunesse et insurgees- le monde est a nous!

Une message des vos amies.

Remi et Clement