Colonia: Attacco a filiale KiK

Kapitalismus ist Krieg!

A Colonia fu di nuovo chiuso da clienti insoddisfattx un negozio del discount tessile KiK. Settimana passate di venerdì, ignoti hanno spaccato le vetrine di KiK in via (…) e cosparso i locale con un liquido estremamente nauseante. „Sfruttamento totale – KiK it“ si legge dall'esterno. È già il 4. KiK a Colonia che deve temporaneamente chiudere.

 

A livello federale sono state spaccate e sporcate già varie dozzine di filiali. Ragione n'è l'insistente rifiuto della direzione dell'impresa di pagare un risarcimento „adeguato“.

Le vittime del disastroso incendio in una fabbrica tessile del pakistan quasi un anno fa hanno querelato il discount tessile KiK in Germania per ottenere un risarcimento. L'avvocato Berlinese Remo Klinger ha sporto querela presso il tribunale del Land a Dortmund in rappresentanza di tre operai lesionati sopravvissuti della fabbrica Ali Enterprises. Era la prima querela civile di questo tipo in Germania. Se il tribunale l'accoglierà o meno, è tuttora in forse! Il caso potrebbe essere un segnale anche per altre ditte che fanno produrre i propri prodotti in paesi con dei bassisimi.

#MakeKikPay

L'11 settembre 2012 era scoppiato un incendio nella fabbrica Ali Enterprises, bruciarono 254 operax perché le uscite erano bloccate. Alcunx di loro non furono mai identificatx. La fabbrica lavorava quasi esclusivamente per il discount tedesco KiK, che prima dell'incendio ne comperava quasi il 70% della produzione. Antecedentemente, la ditta aveva fatto dei controlli senza riscontrare alcune irregolarità. Dopo l'incendio KiK rifiuta ostinatamente di condurre le trattative stipulate in un accordo sui risarcimenti a lungo termine alle vittime come anche il pagamento di 250'000 $ per delle  misure per migliorare le condizioni di lavoro in Pakistan. Ali Enterprises non è l'unica fabbrica: KiK faceva produrre anche in Bangladesh, la ditta è corresponsabile per le catastrofi Rana Plaza e Tazreen, dove morirono più di mille operax.