Grecia: Lettera aperta di Pola Roupa sul tentativo di far evadere Nikos Maziotis dalla prigione di Korydallos

Solidaridad con lucha revolucionaria

Qui di seguito è la prima parte della lunga lettera della compagna; pubblicata originariamente in greco su Indymedia Atene (8 marzo 2016).
In altre circostanze, questo testo sarebbe stato scritto da Lotta Rivoluzionaria. Tuttavia, l’esito del tentativo di liberare il compagno Nikos Maziotis dalla prigione di Korydallos mi obbliga a parlare personalmente.

 

Il 21 febbraio [2016], ho cercato di far evadere il membro lotta rivoluzionaria Nikos Maziotis in elicottero. L’operazione era stata pianificata in modo che altri prigionieri politici avrebbero potuto unirsi a noi, per compiere la loro strada verso la libertà. I dettagli del piano, di come sia riuscita a eludere le misure di sicurezza e salire a bordo dell’elicottero armata, non hanno alcuna importanza speciale e non voglio far riferimento a loro; nonostante il fatto che vi sia stata un sacco di disinformazione. Solo per motivi di chiarezza, mi limito a ricordare che il piano non era basato su di una precedente fuga dal carcere in elicottero, che non è associato con qualsiasi ritrovamento di piani non ancora attuati, e non ho alcuna relazione con un’altra persona latitante, nonostante i media sostengano il contrario. Inoltre, questo tentativo non è stata preceduto da alcun piano di fuga che “è stato sventato”, come riportato da alcuni media.

Un quarto del cammino dopo il nostro decollo da Thermisia in Argolida, ho tirato fuori la pistola e ho chiesto al pilota di cambiare rotta. Naturalmente, non capiva chi fossi, ma si è reso conto che era un tentativo di evasione. Fu preso dal panico. Mi ha attaccato tirando fuori una pistola – un dato di fatto che lui ha “omesso”. Anche perché staranno probabilmente cercando di confutare il fatto che lui fosse armato, ricordo a tutti che ci sono resoconti pubblicamente disponibili riguardo la scoperta di due caricatori sull’ elicottero. Uno era il mio, ma il secondo non era mio. Il secondo era dalla sua pistola, che ha lasciato cadere dalle sue mani durante la nostra colluttazione durante il volo. E per quanto riguarda me, naturalmente avevo un secondo caricatore. Dovrei andare ad una tale operazione con una solo caricatore?

Ha perso il controllo dell’elicottero e gridò in preda al panico “rimarremo uccisi”. La descrizione che è stata presentata di un elicottero sostanzialmente ingestibile è vera. Ma queste immagini non sono state determinate dalle mie azioni, ma dalla sua. L’elicottero stava perdendo quota e ha roteato in aria. Abbiamo volato pochi metri sopra dei cavi elettrici. Gli ho gridato di far riprendere quota all’elicottero, di fare quello che dicevo in modo che nessuno si facesse male.

Entro pochissimo tempo, eravamo a terra. Coloro che parlano di una reazione spassionata del pilota, a quanto pare a giudicare dal risultato, non sanno di cosa stanno parlando.

Invece di fare quello che gli ho detto di fare, ha preferito rischiare di schiantarsi con me in una collisione dell’elicottero, che non è accaduta solo per caso. Va da sé che salendo sull’elicottero e cercando di ottenerne il controllo , per dirigerlo verso la prigione, avevo preso la mia decisione. Se si fosse rifiutato di fare quello che dicevo, io avrei naturalmente reagito. Coloro che affermano che sono stata responsabile per la discesa incontrollata dell’elicottero, da 5.000 piedi a terra, cosa si aspettavano? Che avrei detto “se non vuoi venire alla prigione, non importa”? Ho sparato con la mia pistola e ci siamo impegnati – entrambi armati – in una rissa durante il volo.

Ha preferito rischiare di schiantarsi con me sul monte che obbedire. Quando finalmente siamo atterrati a terra con velocità, anche se sapevo che l’operazione era fallita , ho avuto l’ occasione per giustiziarlo. Io consapevolmente ho deciso di non farlo. Anche se sapevo che con questa decisione stavo mettendo in pericolo la vita o la libertà, non l’ho ucciso, anche se ne ho avuto la possibilità. Egli stesso lo sa molto bene. L’unico fattore che mi tratteneva era la mia coscienza politica. E ho preso questa decisione, rischiando la mia vita e la possibilità di scappare.

Per quanto riguarda l’operazione della fuga dal carcere in sé, è ovvio che sono state prese tutte le possibili misure di sicurezza al fine di salvaguardare l’impresa contro le guardie armate che pattugliano il perimetro della prigione, e ho anche portato un giubbotto antiproiettile pure per il pilota . In questo caso, lo scopo era quello di rendere possibile l’evasione an modo tale da garantire il minor rischio possibile per l’elicottero, i compagni e, naturalmente, il pilota. Ho agito con lo stesso pensiero quando siamo atterrati ; nonostante il fatto che l’operazione non fosse riuscita a causa del pilota; nonostante il fatto che fosse armato. Ho in sostanza salvaguardato la sua vita prima della mia stessa vita e sicurezza. Ma io sto a riconsiderando questa scelta specifica.

Organizzare la fuga di Nikos Maziotis è stata una decisione politica ,come è stata una decisione politica pure quella di liberare altri prigionieri politici . Non è stata una scelta personale. Se volevo liberare solo il mio compagno Nikos Maziotis, non avrei noleggiato un grande elicottero – un fatto che ha reso l’organizzazione dell’operazione più complessa. Lo scopo dell’operazione era anche la liberazione di altri prigionieri politici ; quelli che in realtà volevano, insieme a noi, farsi strada verso la libertà.

Questa azione, quindi, nonostante le dimensioni personali che sono note, non è stata una scelta personale ma politica. E ‘stato un passo nel percorso della rivoluzione. Lo stesso vale per ogni azione che ho svolto e per ogni azione che farò in futuro. Si tratta di anelli di una catena di pianificazione rivoluzionaria volta a creare le condizioni politiche e sociali più favorevoli, per ampliare e rafforzare la lotta rivoluzionaria. Qui di seguito farò riferimento alla base politica di questa scelta; ma prima devo parlare di fatti, e il modo in cui ho operato fino ad oggi nei confronti di alcuni di questi fatti.

Come ho già detto in precedenza, ogni azione che svolgo concerne un agire relativo alla progettazione politica. Nello stesso contesto, ho espropriato una filiale della Banca del Pireo nei locali del Sotiria Hospital di Atene lo scorso giugno [2015]. Con questi soldi, oltre alla mia sopravvivenza in “clandestinità”, ho assicurato l’organizzazione della mia azione ed il finanziamento dell’operazione per la liberazione di Nikos Maziotis e di altri prigionieri politici dalle carceri femminili di Koridallos. La ragione per cui mi riferisco a questo esproprio (non me ne può fregare di meno circa le conseguenze penali di questa ammissione) è perché, in questo momento, ritengo assolutamente necessario divulgare come opero per quanto riguarda la sicurezza dei civili, che in alcune circostanze capita siano presenti in azioni rivoluzionarie in cui sono coinvolta, e la mia prospettiva su questo problema in occasione – sempre mutatis mutandis – del tentativo di evasione.

Nel caso dell’ esproprio della filiale della Banca del Pireo, quello che ho detto agli impiegati di banca, quando siamo entrati in banca era che non dovevano premere il pulsante di allarme, perché questo avrebbe messo in pericolo la propria sicurezza, dal momento che non ero disposta a lasciare la banca senza i soldi. Non li ho minacciati, né avrebbero mai dovuto essere in pericolo a causa mia. Sarebbero stati in pericolo solo a causa della polizia, se i poliziotti fossero arrivati a posto e successivamente avessimo avuto uno scontro armato. E la polizia sarebbe arrivata solo se degli impiegati avessero premuto l’allarme della banca. Questo è stata un’eventualità che loro stessi volevano evitare. Perché le persone che si trovano ad essere presente in tali azioni non hanno paura di coloro che cercano di espropriare, ma se la polizia interviene. Inoltre, è veramente stupido per chiunque tentare di difendere il denaro appartenente ai banchieri. E per la cronaca, quando un’ impiegata mi ha detto ” anche noi siamo poveri” le ho suggerito di fare un passo verso un punto “cieco”, in cui le telecamere non potessero vederci, per farle avere 5.000 euro, che lei non ha accettato, a quanto pare per paura. Se avesse accettato il denaro, lei poteva essere sicura che non ne avrei parlato pubblicamente. E un dettaglio: la cosa che avevo in mano era un grembiule medico per nascondere la mia pistola in attesa fuori dalla banca; non era un asciugamano (!), come detto più volte.

In ogni periodo di tempo, nella lotta per la rivoluzione – come è anche il caso di tutte le guerre – a volte i rivoluzionari hanno l’obbligo di chiedere l’assistenza dei civili nella loro lotta. Gli esempi storici sono troppi – un tentativo di documentarlo riempirebbe un libro intero, e questo non è il momento di approfondire la questione – sia in Grecia che in movimenti armati e organizzazioni di altri paesi. In questi casi, tuttavia, in sostanza, chiediamo loro di schierarsi in una guerra. Una volta che qualcuno si rifiuta di assistere, la loro posizione non è solo un particolare pratico, ma un atteggiamento ostile generale contro la lotta. Essi mettono in pericolo o annullano imprese, mettono la vita dei combattenti in pericolo, pongono ostacoli sulla via di un processo rivoluzionario. Essi prendono posizione contro la guerra sociale e di classe.

Né presso la filiale della Banca del Pireo, né durante la tentata fuga in elicottero ho reso la mia identità conosciuta. Pertanto, nessuno coinvolto in questi casi, sapeva che quelle erano azioni politiche. Ma dopo il tentativo di fuga fallito, e dato che – come ho già detto – ho avuto la possibilità di uccidere il pilota, ma non l’ho fatto, rischiando la mia vita, devo fare la seguente dichiarazione pubblica: d’ ora in poi, ogni volta che avrò ancora bisogno dell’assistenza dei civili, se ritenuto necessario,renderò la mia identità conosciuta fin dall’inizio. Dal momento che la mia missione in ogni caso riguarda la promozione della lotta per rovesciare l’istituzione criminale, far sapere a tutti che qualsiasi eventuale rifiuto di collaborare e lo sforzo di ostacolare l’azione sarà trattato di conseguenza.

Sono, ovviamente, a conoscenza dei dati personali del pilota, ma non ho minacciarto la sua famiglia. Non avrei mai minacciare le famiglie ei bambini.

Questo è il mio bilancio dopo il tentativo di fuga, quello che devo rendere pubblico.

L’OPERAZIONE DI FUGA DAL CARCERE E’STATA UNA SCELTA RIVOLUZIONARIA
[...]
HO TENTATO LA FUGA DAL CARCERE PER LA RIVOLUZIONE SOCIALE
PER TUTTA LA MIA VITA HO LOTTATO PER LA RIVOLUZIONE SOCIALE
CONTINUERO’ A LOTTARE PER LA RIVOLUZIONE SOCIALE


Pola Roupa
membro di Lotta Rivoluzionaria