Il ticker di linksunten

live tigger logo

Sul sito di Indymedia linksunten, dall'inizio di febbraio 2009, per i grandi eventi vengono predisposti regolarmente dei ticker. Ogni pochi minuti, appena c'è un nuovo messaggio, sul sito compare la notizia. In primo luogo, le informazioni servono ad aiutare gli attivisti sul posto, ma consentono anche a persone in altre parti del mondo di seguire le azioni, fornendo un archivio dettagliato della resistenza.

 

Ci sono stati ticker contro il vertice NATO il 3 e 4 Aprile a Strasburgo, contro i cortei nazisti il 1° maggio in Hannover, Mainz, Siegen e Ulm, così come contro la conferenza anti-Islam l' 8 ed il 9 maggio a Colonia. Con il tempo abbiamo acquisito esperienza e l'infrastruttura è stata costantemente migliorata, con questo articolo vogliamo darvi una visione generale della tecnologia e dell'uso del ticker.

 

Situazione attuale

 

Anche se da parecchi anni si può ottenere il ticker tramite i telefoni cellulari, per ora questa possibilità è stato poco utilizzata. Ciò è dovuto sia ad ostacoli tecnici, perché chi ha effettivamente mai navigato con un telefono cellulare? Ma, ancora una volta, anche per causa dei diffusi pregiudizi, in particolare per quanto riguarda i costi. Per le autorità repressive è inoltre più difficile scoprire chi scarica il ticker, rispetto al monitoraggio di chiamate e SMS - che può avvenire tramite IMSI-Catcher portatili in grado di risalire al numero della carta SIM e quello del telefono cellulare.

 

I costi di utilizzo

 

Contrariamente al parere popolare, la navigazione Web via telefonino è molto più economica rispetto alle telefonate o all'invio di SMS - almeno se si utilizza una tariffa a volume (dati trasmessi) e non a tempo. Come regola generale di hingegangen.mobi: "Fare una chiamata e parlare per un minuto con il telefono cellulare costa quanto scaricare dieci volte il ticker". In più, i numeri informativi (info-phone) spesso sono occupati, possono essere facilmente bloccati, e sono più difficili da gestire rispetto alla diffusione di informazioni tramite ticker .

 

Uso della tecnologia

 

Con quasi tutti i telefoni cellulari si può navigare in Internet, anche con modelli molto vecchi, cosa che non ci si aspetterebbe. A volte funziona semplicemente provando, altrimenti in internet ci sono le istruzioni per quasi tutti i tipi di telefoni cellulari e per l'uso di Internet dai vari operatori di telefonia mobile. Il modo migliore è quello di verificare con calma il funzionamento del proprio telefonino prima dell'evento. E utilizzate la funzione segnalibro, il ripetuto inserimento a mano di indirizzi web può essere molto frustrante.

 

La tecnologia per tutti

 

Telefonini diversi possono utilizzare Internet in modi diversi. Spesso usato il termine WAP, che però non è preciso. Oltre ad offrire una versione HTML standard del ticker per navigare normalmente, abbiamo anche altre versioni: i telefoni cellulari molto vecchi possono solo leggere WML, quelli non troppo vecchi XHTML-MP, e i più recenti RSS. Per ogni evento ci creare URLs personalizzate, ma ci sono anche URLs standard per le ultime News:

 

HTML: https://linksunten.indymedia.org/ticker
RSS: https://linksunten.indymedia.org/ticker/feed
XHTML-MP:  https://linksunten.indymedia.org/mobile
WML: https://linksunten.indymedia.org/mobile/wml
WML: http://liu.indymedia.org

 

Viva la solidarietà internazionale

 

Stiamo cercando di tradurre le informazioni su Indymedia linksunten in diverse lingue. Per gli eventi internazionali, come per esempio il vertice della NATO a Strasburgo, il ticker era tradotto in tedesco, francese, inglese, olandese e in parte in spagnolo. Ma anche per gli eventi in Germania abbiamo tentato di fornire una traduzione almeno in inglese. Per questo abbiamo sempre bisogno di aiuto, comunicate quindi prima dell'evento se volete dare una mano a tradurre i ticker.

 

Vogliamo offrire agli attivisti non tedeschi e alle persone all'estero l'opportunità di seguire gli eventi dal vivo e le sequenze della protesta saranno rimarrano documentate nell'archivio ticker. L'archivio e i links alle varie versioni ticker si trovano nel menù "contenuto" a sinistra di ogni pagina. I telefoni cellulari dovrebbe rilevare automaticamente la lingua, comunque aggiungendo la sigla del paese nell'URL direttamente dopo l'indirizzo di domain si può decidere direttamente la lingua voluta. La versione inglese del ticker si trova, ad esempio: http://linksunten.indymedia.org/en/ticker.

 

Do it yourself

 

Per noi il motto "dal movimento per il movimento" non è una frase priva di significato, lo dimostrano chiaramente i ticker sui vari eventi nazionali. Tutti i ticker sono stati effettuati in collaborazione con gli attivisti locali, che a volte hanno utilizzato in maniera quasi esclusivamente autonoma le infrastrutture di linksunten. Abbiamo reagito alle richieste, ampliando costantemente il sito per soddisfare le esigenze locali. Anche in futuro linksunten continuerà ad essere in fermento, se il sito continua ad essere utilizzato in modo così intensivo. Se per un grande evento nella vostra città volete avere un ticker in tempo reale, mettetevi in contatto con noi!