Dortmund: Vernice a Wert-Estate

Farbklecks Symbolbild

Questa notte abbiamo marcato la casa in via Lagerhaus 15 nel porto di Dortmund con vari sacchetti alla vernice rossa segnale. La casa è del cosiddetto Wert-Estate di Berlino che tenta giusto ora di sistemarsi a Dortmund. Wert-Estate comunica che intende comperare immobili per circa 100 milioni di € nella Città Nord di Dortmund per farne investimenti di valore. Cosa vuole dire questo per lx inquilinx originarx lo sappiamo da altri posti: prima indifferenza, poi vessazioni, alfine espulsione. Ma Wert-Estate è solo un attore di un insieme maggiore: la Città Nord di Dortmundè da decenni e anche oltre la regione nota come „punto caldo sociale“, negli ultimi anni è diventata sempre più „hip ed alternativa“. N'è interessato anzitutto il quartiere ovest del porto.

Per chiarire del tutto una cosa: non siamo generalmente contro i caffè o chi studia come vicinx. E nemmeno contro le case con porte che chiudono bene e che non fanno muffa. Ma quello che ci fa vomitare già da tempo è l'atteggiamento paternalista della città di Dortmund nei confronti di chi abita nella Città Nord e le vessazioni di polizia che si vendono come presunta risposta a problemi irrisolti. Visto che la città di Dortmund già in passato non ha dimostrato un gran interesse nella protezione della gente da compagnie immobiliari più o meno dubbie, non ci contiamo nemmeno ora. Potremo però contare su di una „valorizzazione“ continua del centro città della Città Nord di Dortmund. Già ora si osserva un aumento degli affitti in tutta la Città Nord, le solite conseguenze non si faranno attendere eternamente.

Siccome una vecchia saggezza di sinistra radicale e antiborghese dice che 'la prudenza è la madre della cassa di porcellana e molto migliore dell'indulgenza' abbiamo deciso di iniziare già anzitempo con la resistenza a modo nostro invece di essere travoltx dagli sviluppi.

Con questo spirito salutiamo le persone nella Rigaer94 ormai sotto assedio da più di una settimana e offriamo il danno materiale (piuttosto simbolico) ai 10 milioni!

Meglio fare noi stessx Città Nord. Rigaer rimane!

Alcunx autonomx