Lipsia: Bruciate auto di assessore AfD e di un nazi di Lipsia

Mercedes Benz v. Kuhbach - nur Aufkleber entfernen reichte nicht

Autori ignoti hanno incendiato l'auto dell'assessore AfD di Lipsia Holger Hentschel e l'auto del neonazi Thomas Kuhbach. Ambe le auto in Mockau furono completamente distrutte.


Nella notte a martedì, l'auto dell'assessore AfD Holger Hentschel fu oggetto di un attentato. Nella notte autori ignoti hanno incendiato l'auto nella Mitschurinstrasse nell quartiere Mockau. La Toyota fu completamente distrutta. „Non era un caso“, crede Holger Hentschel (31) il suo domicilio sarebbe conosciuto. Secondo prime stime, i danne ammontano a 3000 Euro.

Più tardi nella notte un 30enne che ha dato l'informazione sentiva un forte scoppio. Vide bruciare la Mercedes di Kuhbach e una fiamma uscire dal parafango a sinistra. Di fronte c'era una Nissan purtroppo coinvolta per il calore che si sprigionava. I pompieri e gli sbirri erano subito sul posto. Ma non poterono impedire che il vano motore della Mercedes bruciava completamente. Thomas Kuhbach (30) in mattinata si presentava dagli sbirri e veniva a sapere che la sua Mercedes era bruciata. L'ammontare dei danni  non poteva ancora essere calcolato. Secondo una prima stima, il danno è però molto più alto che quello di Holger.

Il neonazi Kuhbach con relazioni strette con l'ambiente hooligan di LOK, tra l'altro partecipava all'attacco all'Anker il 10 aprile 2008 e all'attacco contro gli ospiti del festival „Courage Zeigen“ (mostrare coraggio) il 1. maggio 2008 (vedi GAMMA 188). Inoltre era presunto autore il 20 aprile 2008 quando fu lanciato una molotov sul „Fischladen“.

C'era (perlomeno la sua auto) anche l'11 gennaio quando poco più di 200 nazi eseguirono un attacco coordinato nel quartiere Connewitz di Lipsia. Su più di 200 metri nella Wolfgang-Heinze-Strasse attaccarono delle case e dei negozi. Ci furono perlomeno tre feriti.

L'identificazione degli autori dell'11 gennaio continua. Seguiranno relative misure. Non solo gli sbirri vi danno la daccia.