Monaco: Vernice a numerose boutique di lusso

Der verursachte Schaden ist enorm.© Haag
Erstveröffentlicht: 
25.01.2016

Brutte imbrattature di facciata nell'elegante Maximilianstrasse: Tra Wurzerstrasse e Altstadtring, degli ignoti „artisti“ hanno lasciato una traccia distruttiva su di una lunghezza di oltre 150 metri. Gli ignoti spruzzarono le facciate signorili e le vetrine di boutique di lusso come Gucci e Escada con linee rosa, blu e nere serpeggianti. Inoltre, i vandali lasciarono delle frasi tipo „Yuppie, fuori dalle scatole!“, „ACAB“ (All Cops Are Bastards) e „Kill Cops“.

 

Chi sta dietro le imbrattature è tuttora oscuro. In ogni caso sabato sera dei passanti allarmarono la polizia. Verso le ore 23 avevano visto passare un gruppo maggiore dalla Feldherrnallee attraverso la Maximilianstrasse. Dissero che da questo gruppo die singoli spruzzavano con bombolette sulle facciate di tante case. Uscirono subito numerose autopattuglie per ricercare i vandali. Nella Sparkassenstrasse gli agenti forse hanno avuto successo. Davanti ai cosiddetti portici dell'arte, una sala comunale per le manifestazioni. La polizia incontrava circa 80 visitatori di una vernissage con, in seguito, un concerto punk con tre gruppi. Mentre un gnade dispiegamento di agenti accertava le generalità avvenivano anche singole offese nei confronti dei poliziotti.

Se questo gruppo è responsabile dell'imbrattamento deve ormai essere accertato. Sulla pagina facebook di uno dei gruppi punk si legge: „Ci sarà un'esposizione e poi uffta uffta, ma non poco! Sicuramente succederà molto di più ma cosa è lo dovrete scoprire da soli.“

Durante l'operazione doveva essere bloccato il traffico tra Tal e Ledererstrasse. Le investigazioni continuano.