Settimana dedicata ai prigionieri anarchici – Appello per una mobilitazione internazionale

Anarchist prisoners - global week of solidarity 2015

Nell’estate del 2013 diversi gruppi della Croce Nera Anarchica hanno discusso sulla necessità di organizzare una Giornata Internazionale per i prigionieri anarchici. Dato che già esistono giornate dedicate ai diritti dei prigionieri, troviamo che sia importante enfatizzare anche le esperienze dei nostri compagni. Molti prigionieri anarchici non verranno mai riconosciuti come “prigionieri politici” dalle organizzazioni ufficiali per i diritti umani perché il senso di giustizia di queste ultime è strettamente influenzato dalle leggi capitaliste, designate a difendere lo Stato e impedire qualsiasi cambiamento reale. Nello stesso tempo, anche all’interno delle nostre stesse comunità individuali, sappiamo ben poco della repressione esistente in altri paesi, non conosciamo i nomi di molti dei nostri compagni prigionieri né i casi che li riguardano.


Ecco perché abbiamo deciso di introdurre una settimana annuale dedicata ai prigionieri anarchici, dal 23 al 30 agosto. Abbiamo scelto il 23 agosto come data di partenza perché proprio in quel giorno nel 1927 gli anarchici italo-americani Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti furono giustiziati in prigione. Erano stati accusati dell’omicidio di due uomini durante una rapina a mano armata presso una fabbrica di scarpe a South Braintree, nello stato del Massachusetts. Il loro arresto era parte di una più vasta campagna contro i radicali promossa dal governo statunitense. Le prove in mano dello Stato contro i due anarchici erano quasi totalmente inesistenti e in molti ancora oggi sono convinti che i due furono puniti a causa del loro essere anarchici.

Considerando la natura e diversità dei tanti gruppi anarchici del globo, abbiamo proposto una settimana di azione comune piuttosto che una singola campagna da attuarsi in un giorno specifico, in modo da far sì che i diversi gruppi possano organizzare eventi entro un periodo abbastanza lungo.

Pertanto rivolgiamo un appello a tutti i gruppi affinché venga diffusa la proposta della settimana dedicata ai prigionieri anarchici e si organizzino eventi nelle singole città e paesi. Gli eventi potrebbero realizzarsi attraverso iniziative di informazione, filmati, concerti benefit, azioni dirette e di solidarietà. Fate lavorare la vostra fantasia.

Fino a quando tutti saranno liberi.