Conferenza internazionale d'azione contro il vertice NATO di Strasburgo

nato_tod.jpg
Info | Ticker

Nel fine settimana tra il 14 e 15 febbraio circa 400 persone hanno partecipato alla Conferenza internazionale d'azione contro il vertice NATO che si terrà tra Strasburgo e Baden-Baden all'inizio del prossimo aprile. Il Comitato di coordinamento internazionale (ICC) ha annunciato una grande manifestazione internazionale a Strasburgo per il 4 aprile e ha richiamato l'attenzione sulle azioni di blocco e disobbedienza civile durante il vertice.

Intanto le negoziazioni con le autorità rimangono difficili e questo pone questioni aperte sulle infrastrutture necessarie per le contro-attività.

 

L'incontro internazionale per le azioni contro il prossimo vertice NATO, tenutosi all'Università di Strasburgo lo scorso fine settimana, è stato un successo: circa quattrocento persone appartenenti a moltissime organizzazione e arrivate da dozzine di paesi hanno discusso a proposito delle attività da compiere ad inizio aprile. L'incontro è terminato domenica pomeriggio con una conferenza stampa dell'ICC.

 

La sistemazione: la proposta dell'amministrazione di Strasburgo potrebbe essere ufficializzata la settimana prossima, se le autorità si impegneranno a rendere il terreno praticabile. A Kehl il luogo per l'accampamento proposto è stimato come "decisamente troppo caro" ed è stato rifiutato. Vista la situazione attuale, il villaggio resistente temporaneo sarà probabilmente organizzato a Neuhof, nella cintura urbana a sud di Strasburgo. L'ICC chiede l'apertura delle frontiere durante il vertice, visto che le autorità hanno appena annunciato revoca dello spazio di Schengen per inizio Aprile.

 

Non è stato ancora trovato un accordo per il percorso della manifestazione del 4 aprile. Le autorità rifiutano categoricamente un percorso nella città di Strasburgo. Al momento l'unico tragitto autorizzato dalla prefettura sarebbe in una zona portuale sulle rive del Reno. Ferma è comunque l'intenzione della mobilitazione internazionale, così è stato affermato, di manifestare nel centro di Strasburgo.

 

Il 3 e 4 aprile saranno organizzati dei blocchi nei luoghi della conferenza. Per conivolgere più persone possibile ai blocchi, sono previsti degli intrattenimenti pubblici in diverse città. Le contro-attività saranno orientate al disturbo effettivo del vertice, piuttosto che un contro-vertice teorico, quest'ultimo, invece, si terrà il 3 ed il 5 aprile a Strasburgo.


Sabotiamo la NATO!