Bruciato auto fascio del „Movimento Popolare Turingia del Nord“

Erstveröffentlicht: 
30.01.2016

Evidentemente per motivi politici c'è stato un attentato incendiario a un auto a Nordhausen. Secondo le informazioni di polizia di domenica sera, la vettura appartiene a un 46enne di Sassonia-Anhalt che aveva partecipato a un'iniziativa „MPTN“. Il danno alla Jaguar vecchia sei anni sarebbe totale e di 20.000 Euro. Venerdì sera alcuni testimoni avrebbero notato due uomini vestiti di nero che avrebbero spaccato il finestrino laterale e gettato una tanica all'interno. I due uomini si sarebbero dileguati passando dal cortile di una scuola primaria adiacente.

Secondo la polizia, prima dell'iniziativa ci sarebbero stati degli appelli a contestaria. A Nordhausen, aderenti „all'ambiente di sinistra“ avrebbero, inoltre, diffuso dei volantini. In una dichiarazione stampa la polizia disse dell'attentato incendiario: „Si deve supporre che gli autori appartengono ai ranghi dei nemici dell'iniziativa“.

45 partecipanti all'iniziativa

Secondo informazioni di polizia, all'iniziativa di venerdì sera a Nordhausen c'erano circa 45 persone. Secondo la „Thüringer Allgemeine“ erano ammessi solo gli ospiti invitati. Il giornale disse che „MP“ avrebbe vietato la partecipazione a un suo redattore. Lo motivava con una stampa negativa prima dell'iniziativa.

Sulla propria pagina internet, „MPTN“ dichiara degli obiettivi nazionalisti e xenofobi come per es. un diritto all'asilo più severo e la fine della supposta islamizzazione e del cosiddetto „multiculturalismo“, della „mania alla virtù“ e della „dittatura opinionista“. L'iniziativa organizzò varie manifestazione in Turingia del Nord con ogni volta 200-300 partecipanti. Molti erano da iscrivere all'ambito di estrema destra.

Ministero degli interni: Tutela costituzionale osserve „MP“

Secondo il ministero degli interni della Repubblica di Turingia, „MPTN“ è sotto l'osservazione della tutela costituzionale. Lo si evince dalla risposta del ministero all'interrogazione del parlamentare CDU del Land Raymond Walk, risposta a disposizione  di MDR THÜRINGEN. Inoltre, la risposta dice che „MP“ sarebbe un membro di lunga data dell'ambiente d'estrema destra della regione di Nordhausen. Finora del gruppo non si sarebbero registrati dei reati o irregolarità.