Mainz: attaccato punto di riunione AfD

Vandalismus am Bürgerhaus Finthen vor der AfD-Veranstaltung. Foto: Sascha Kopp
Erstveröffentlicht: 
05.01.2016

„Una catastrofe“. Il sindaco Herbert Schäfer guarda costernato la casa cittadina (il trad.: con la sala pubblica). „Per me è l'orrore elevato alla terzo. Non ha nulla a che vedere con la democrazia.“  Di nuovo ignoti hanno imbrattato nottetempo la casa cittadina di Finther per prostetare contro la riunione di AfD prevista per lunedì sera.

 

Sulla parete vicino all'entrata principale della sala spruzzarono in lilla e rosa il seguente messaggio: „No AfD – Niente palco al razzismo!“ Alcune lettere dello slogan finirono sul vetro della finestra vicina e questa parte il portinaio Fred Jaekel lunedì mattina la poteva togliere senza problemi. Il colore chiassoso sull'intonaco bianco invece lo deve coprire con del colore bianco. Gli autori erano anche sul retro dello stabile dove scarabocchiarono „Niente foto per la AfD“ - una frase di durata limitata, poichè non fu usato la vernice bensì il gesso.

Di tutt'altra qualità è l'atto di sabotaggio che gli autori hanno commesso alle porte dell'amministrazione locale nei sotterranei come anche al ristoro della casa del cittadino al piano sovrastante: spruzzarono il silicone in quattro serrature rendendole inutilizzabili. Ma non toccarono le serrature dell'entrata della sala – strano, se davvero volvenao sabotare la manifestazione AfD.

Danni ingenti

Si somma un danno ingente perchè tutte le serrature dovevano essere cambiate lunedì mattina dal servizio chiavi. Prima che questi non arrivasse, ai cittadini che dovevano sbrigare qualcosa nell'amministrazione locale non rimaneva che entrare e uscire dalle finestre – un quadro grottesco. Alcuni residenti in mattinata pescarono dei volantini dai loro buca lettera che evidentemente dovevano giustificare le imbrattature e i danneggiamenti come azione politica di protesta contro „l'ideologia populista di destra“ della AfD e chiamare i cittadini alla controdemo.

Il sindaco del luogo si secca: „La gente vicina ora ha paura e si chiede: Ma cosa c'è?“ Per la prossima notte probabilmente non si potrebbe evitare di appostare un servizio di sicurezza davanti alla casa cittadina.

La polizia non becca gli autori malgrado i pattugliamenti più intensi

E pensare che già nella notte a lunedì quando sono venuti gli sprayer, la polizia teneva d'occhio la casa cittadina, facendo passare di più pattuglie. Anche se gli autori non sono stati beccati, perlomeno il danno è stato scoperto già molto presto, verso le h4.45.

Già fine settimana passato ignoti avevano imbrattato le finestre della casa del cittadino con uno slogan ostile all'AfD e inoltre lasciato un buco in un vetro di circa un centimetro – anche se ha l'aspetto di un foro di entrata, finora la polizia non ha trovato delle prove che davvero qualcuno ha sparato. Le indagini per danneggiamento sono in corso.